Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2021

Per una pedagogia consapevole è la rubrica de La Scuola Che Accoglie nella quale puoi leggere le recensioni di libri – siano essi saggi, romanzi o diari – che hanno influenzato e potrebbero ancora influenzare l’azione educativa e didattica se solo venissero riscoperti.

Abbiamo sentito questa necessità perché la scuola e l’arte di educare hanno bisogno di essere ripensate. È ormai vitale fermarsi e osservare con attenzione e con un pizzico di distacco le possibilità che si aprono davanti a noi.

Quale strada scegliere? Chi ce la può indicare?

Siamo convinti che guardare al passato, con interesse e umiltà, potrebbe consentire a tutti noi, genitori, educatori ed insegnanti, di trovare ispirazione, ossigeno e buone pratiche.

Non siamo soli. Ci accompagna una grande tradizione pedagogica che non deve andare smarrita, ma che può invece diventare un faro nel mare tempestoso in cui ci troviamo.

Categorie: Documenti