Nel mese di ottobre 2021 si svolgeranno i primi incontri dialogati gratuiti inerenti al Manifesto SCA CresCo – Percorsi per la Crescita Consapevole.

Gli incontri sono destinati a:

• chi lavora nel campo dell’educazione e dell’apprendimento in ambito scolastico o extra scolastico
  • chi vuole formarsi per diventare insegnante
  • chi ricopre il ruolo di educatore e facilitatore di apprendimento formale, non formale e informale (genitore o cittadino)
  • tutti coloro che nutrono la passione per l’educazione e desiderano acquisire maggiori strumenti per affiancare i giovani nel loro percorso di crescita.

PARLIAMO DI… ISTRUZIONE PARENTALE

I primi tre incontri dialogati gratuiti si terranno on-line dalle ore 21:00 alle ore 22:30 e affronteranno un tema attuale e dibattuto: l’istruzione parentale:

• 6 ottobre 2021: Homeschooling o scuola parentale?
  • 13 ottobre 2021: Istruzione parentale: riferimenti normativi e aspetti burocratici
  • 20 ottobre 2021: Istruzione parentale: esperienze laboratoriali

Ogni incontro gratuito è aperto a un massimo di 280 partecipanti, così da consentire un dialogo e dare la possibilità di porre domande. I video di ogni incontro verranno successivamente pubblicati sul nostro canale YouTube e saranno adeguatamente pubblicizzati.

Per iscriversi agli incontri inviare un’e-mail, entro la mezzanotte del giorno 30 settembre 2021, a marika.adianto@lascuolacheaccoglie.org indicando:

• Nome, cognome
  • Città di provenienza
  • Genitore, cittadino o professionista dell’educazione

I NOSTRI ESPERTI

• Marika Adianto: Mamma homeschooler, ideatrice del canale Telegram Bubolo libri, curatrice di laboratori di lettura ad alta voce
  • Jenny Gaia Ficcadenti: Mamma homeschooler, maestra e violinista esperta in musicoterapia
  • Rossella Ortolani: Insegnante di scuola primaria e coordinatrice di un progetto di scuola parentale
  • Chrystelle Roccanti: Educatrice professionale, studiosa di neuroscienze; gestisce un gruppo informale 2-5 anni

L’obiettivo del Manifesto CresCo è quello di fare in modo che i soggetti coinvolti nella relazione educativa possano accrescere la propria consapevolezza nell’insegnamento e nell’educazione, nel ruolo educativo che ricoprono, attraverso i valori di accoglienza e di rispetto individuati da La Scuola Che Accoglie nel Manifesto SCA CresCo – Percorsi per la Crescita Consapevole, per costruire esperienze e percorsi in grado di valorizzare le potenzialità e le risorse di tutti i soggetti coinvolti nella relazione educativa.

Sostienici! Fai una donazione

Categorie: Eventi