Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2021
A fronte dell’elevato numero di richieste di iscrizione pervenute tramite e-mail – alle quali stiamo rispondendo – abbiamo deciso di accogliere le prime 280 domande e chiudere le iscrizioni a mezzanotte del giorno giovedì 30 settembre 2021. Ogni incontro gratuito, dunque, sarà aperto solo a un massimo di 280 partecipanti, ma i video di ogni incontro verranno successivamente pubblicati sul nostro canale YouTube e saranno adeguatamente pubblicizzati.
Nel mese di ottobre 2021 si svolgeranno i primi incontri dialogati gratuiti inerenti al progetto SCA CresCo – Percorsi per la Crescita Consapevole.
Gli incontri sono destinati a:
- chi lavora nel campo dell’educazione e dell’apprendimento in ambito scolastico o extra scolastico
- chi vuole formarsi per diventare insegnante
- chi ricopre il ruolo di educatore e facilitatore di apprendimento formale, non formale e informale (genitore o cittadino)
- tutti coloro che nutrono la passione per l’educazione e desiderano acquisire maggiori strumenti per affiancare i giovani nel loro percorso di crescita.
PARLIAMO DI… ISTRUZIONE PARENTALE
I primi tre incontri dialogati gratuiti si terranno on-line dalle ore 21:00 alle ore 22:30 e affronteranno un tema attuale e dibattuto: l’istruzione parentale:
- 6 ottobre 2021: Homeschooling o scuola parentale?
- 13 ottobre 2021: Istruzione parentale: riferimenti normativi e aspetti burocratici
- 20 ottobre 2021: Istruzione parentale: esperienze laboratoriali
Ogni incontro gratuito è aperto a un massimo di 280 partecipanti, così da consentire un dialogo e dare la possibilità di porre domande. I video di ogni incontro verranno successivamente pubblicati sul nostro canale YouTube e saranno adeguatamente pubblicizzati.
Per iscriversi agli incontri inviare un’e-mail, entro la mezzanotte del giorno 30 settembre 2021, a marika.adianto@lascuolacheaccoglie.org indicando:
- Nome, cognome
- Città di provenienza
- Genitore, cittadino o professionista dell’educazione
I NOSTRI ESPERTI
- Marika Adianto: Mamma homeschooler, ideatrice del canale Telegram Bubolo libri, curatrice di laboratori di lettura ad alta voce
- Jenny Gaia Ficcadenti: Mamma homeschooler, maestra e violinista esperta in musicoterapia
- Rossella Ortolani: Insegnante di scuola primaria e coordinatrice di un progetto di scuola parentale
- Chrystelle Roccanti: Educatrice professionale, studiosa di neuroscienze; gestisce un gruppo informale 2-5 anni
L’obiettivo del progetto CresCo è quello di fare in modo che i partecipanti possano accrescere la propria consapevolezza nell’insegnamento e nell’educazione, nel ruolo educativo che ricoprono, attraverso un ciclo di incontri che illustreranno concretamente come utilizzare i valori di accoglienza e di rispetto individuati da La Scuola Che Accoglie nel Manifesto SCA CresCo – Percorsi per la Crescita Consapevole, per costruire esperienze e percorsi in grado di valorizzare le potenzialità e le risorse di tutti i soggetti coinvolti nella relazione educativa.
Sostienici! Fai una donazione