Nell’ottica di una scuola che riconosca la centralità del benessere dei propri allievi, la collaborazione con le famiglie diventa imprescindibile e si struttura su un sistema di valori condivisi da tutti gli attori del processo educativo.

Parallelamente al Manifesto CresCo, SCA ha pensato di elaborare un Patto di corresponsabilità (modificabile) che si ispiri ai principi, ai valori, agli obiettivi e all’approccio metodologico del progetto.

Le scuole pubbliche, le scuole parentali e i percorsi di homeschooling possono richiedere ai genitori e agli studenti di firmare un “Patto Educativo di Corresponsabilità”.

Il Patto di corresponsabilità di SCA La Scuola Che Accoglie si propone di fornire alle scuole e alle famiglie un punto di partenza e può essere utilizzato anche come controproposta seria e ragionata da inviare alle scuole che proponessero di firmare patti predisposti secondo criteri arbitrari.