Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2021

Il progetto Musiche per l’Anima è un’iniziativa Lux Regit (link a LUX REGIT: LA LUCE GOVERNA), sostenuta dai movimenti La Scuola Che Accoglie, Alle Arti! e Sinergetica. Nasce in una chiesa di Bologna, ma può estendersi a qualunque chiesa italiana che desideri aderire.

Si rivolge a musicisti e studenti di strumento che, attraverso la propria Arte, desiderino donare Bellezza, stupore, scoperta, unicità, rispetto, gratitudine e desiderio di libertà.

Per informazioni sul progetto scrivere a:

Matteo De Angelis: matteo.deangelis@lascuolacheaccoglie.org

Matteo De Angelis: “Non possiamo rimanere ancora privi del benessere che infondono le arti dal vivo”

MUSICHE PER L’ANIMA A BOLOGNA

Tutti i sabati a Bolognanei periodi tinti di “giallo” o “rosso” – presso la Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano la Messa delle 18:30 sarà accompagnata da musiche eseguite dal vivo con tromba, organo e altri strumenti.

Nel pieno rispetto dei protocolli sottoscritti tra Governo e Conferenza Episcopale italiana, al termine di ogni Messa i musicisti offriranno ai presenti alcune “Musiche per l’Anima”.

“Desidero ringraziare i numerosi artisti che finora hanno accettato di condividere gratuitamente la loro Arte per offrire bellezza e conforto ai presenti.

‘Musiche per l’Anima’ è un atto di fede verso l’umanità, un atto di resistenza attiva e gentile contro una scienza tecnocratica che ci vorrebbe perennemente distanziati, imbavagliati, privi del conforto di una stretta di mano, di un abbraccio, di un sorriso, del benessere che infondono la musica, il teatro, la danza e le Arti dal vivo.

Promuovere il distanziamento permanente delle persone – in particolar modo di bambini e ragazzi – deve tener conto delle necessarie esigenze di relazione.

L’Arte è presenza

L’Arte è coraggio

L’Arte è evoluzione

L’Arte resiste all’idea di un futuro alla rovescia, nel quale gli artisti e le persone per bene siano costrette a usare il web per continuare a esibirsi e a lavorare.

L’Arte conserva la memoria e ci ricorda che i luoghi della cultura e della socializzazione devono essere riaperti al più presto: teatri, musei, scuole, circoli culturali, centri sportivi, biblioteche, bar e ristoranti.

L’Arte ci aiuta a non dimenticare che quella che stiamo vivendo oggi non è la normalità e che lo scopo dell’essere umano è quello di amare il prossimo, adoperandosi a vivere in simbiosi con Madre Natura e con gli altri esseri viventi.

Ringrazio Don Stefano e Don Gianni per averci accolto nella casa del Signore.

E ringrazio Voi per essere rimasti ad ascoltare fino alla fine.

Matteo De Angelis

MUSICHE PER L’ANIMA A CHIAVARI

La Scuola della Voce di Chiavari aderisce al progetto Musiche per l’Anima. Anche in un momento così difficile, l’Arte e la Musica continuano a donare Bellezza e gioia.

La Messa delle ore 17:30 di mercoledì 23 dicembre 2020, presso la Parrocchia San Giuseppe Dei Piani Di Ri a Chiavari, sarà accompagnata da musiche eseguite dal vivo.

“La bellezza salverà il mondo”

Fëdor Dostoevskij