Ricorso “epocale” al TAR Lazio: Preadesioni gratuite al ricorso per la scuola – TG Byoblu24

Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2020

Pubblicate in data odierna le Istruzioni per aderire al ricorso scuola!

Scadenza 22 settembre 2020 ore 13:00

PREADESIONI GRATUITE (ENTRO IL 19 SETTEMBRE 2020) AL RICORSO PER LA SCUOLA CONTRO IL DECRETO-LEGGE SCUOLA, CONTRO I DECRETI MINISTERIALI N. 39 E N. 89 E CONTRO LE DIRETTIVE E I PROTOCOLLI DISCIPLINARI DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE

Al ricorso possono preaderire come ricorrenti: i genitori con figli iscritti ai servizi educativi, alle scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado, ai conservatori e alle università; gli studenti maggiorenni; i professionisti della scuola (pedagogisti, psicologi, educatori, insegnanti, personale ATA, dirigenti scolastici e professori universitari).

Come sostenitori possono preaderire al ricorso tutti i cittadini italiani maggiorenni.

Il ricorso amministrativo al TAR Lazio, promosso dagli Avvocati Nino Filippo Moriggia, Mauro Sandri, Veronica Nicoletti e Marco Picenni in collaborazione con il movimento La Scuola Che Accoglie e Comicost – Comitato per le Libertà Costituzionali, si propone l’annullamento dei D.M. n. 39 e n. 89 del 2020 e delle direttive e dei protocolli disciplinari del Ministero dell’Istruzione, con richiesta di valutazione della sussistenza o meno dell’illegittimità costituzionale della Legge Azzolina (D.L. n. 22/2020).

Questo ricorso per la scuola può essere definito epocale, in quanto abbraccia l’intero impianto del governo, compresa la Legge Azzolina, caposaldo della deriva sanitaria della scuola.

MODALITÀ DI PREADESIONE (ENTRO IL 19 SETTEMBRE 2020)

LA PREADESIONE COME RICORRENTE O COME SOSTENITORE È TOTALMENTE GRATUITA E SENZA IMPEGNO.

A tutti coloro che completeranno la procedura di preadesione verrà inviato un avviso tramite e-mail non appena sarà possibile procedere con l’effettiva adesione al ricorso.

• Il costo di adesione dei ricorrenti non supererà i 100,00€ e sarà reso noto non appena saranno aperte le adesioni. I ricorrenti: rilasceranno un mandato; saranno parte in causa; correranno il rischio di soccombenza senza richieste economiche aggiuntive (Fondo Rischi).
  • Il costo di adesione dei sostenitori sarà di 20,00€, verrà effettuato sotto forma di tesseramento al Comicost e consisterà semplicemente in un sostegno economico / raccolta fondi a titolo di liberalità, che verrà usufruito da Comicost per  l’accantonamento del Fondo Rischi.

FONDO RISCHI

L’eventuale rischio di soccombenza è stato previsto, dunque verrà accantonato un apposito Fondo Rischi per far sì che i ricorrenti non debbano far fronte a richieste economiche aggiuntive.

In caso di accoglimento del ricorso, il Fondo Rischi verrà utilizzato per coinvolgere i ricorrenti in future class action gratuite.

COSTI DI PREADESIONE

La preadesione al ricorso ha un costo di: 0,00€

PREADERISCI ORA!

Invia una e-mail con oggetto Ricorrente oppure Sostenitore all’indirizzo tutela.scuola@lascuolacheaccoglie.org, inviandola per conoscenza anche all’indirizzo azionelegalescuola@gmail.comNel testo dell’e-mail scrivi il tuo nome e cognome. Ti preghiamo di non utilizzare la PEC.

Sarai ricontattato dopo il 19 settembre 2020, appena saranno aperte le adesioni.