Anno scolastico 2021/2022, primo giorno di scuola, terza media.

Il professore fa l’appello, poi chiede: “Alzi la mano chi si è vaccinato contro il Covid!” E subito dopo: “Ora alzi la mano chi di voi non si è ancora vaccinato!

Poi il Prof. si rivolge a Pierino, l’unico a non aver mai alzato la mano: Pierino perché non ti sei vaccinato?

Pierino: “Non ho mai detto di non essermi vaccinato, Prof.”

Prof.: “Ma non hai alzato la mano quando ho chiesto chi sono i vaccinati!”

Pierino: “Se è per questo non ho alzato la mano neanche quando ha chiesto chi sono i non vaccinati.”

Prof.: “Allora deciditi: sei vaccinato oppure no? Perché – se non lo sei – per colpa tua e dei tuoi cinque compagni là in fondo tutta la classe dovrà tenere la mascherina.”

Pierino: “Veramente, Prof., dovremo tenere tutti la mascherina per colpa di una legge stupida, non per colpa nostra. Non l’abbiamo mica scritta noi la legge…”

Prof. “Pierino, mi fai perdere la pazienza. Perché sarebbe una legge stupida? Tutela la vostra salute.”

Pierino: “Perché la mascherina potremmo già togliercela tutti: i vaccinati perché non hanno nulla da temere, essendo vaccinati; i non vaccinati perché i ragazzi della nostra età non hanno praticamente nulla da temere dal Covid”.

Prof.: “Sarà anche una legge stupida, ma è una legge giusta perché vi spinge alla vaccinazione!”

Pierino: “Cioè, lei mi sta dicendo che – secondo lei e quelli hanno scritto questa legge – convincere i ragazzi a vaccinarsi perché altrimenti potrebbero essere presi in giro, emarginati o bullizzati dagli altri compagni è una cosa giusta?

Prof.: “Pierino, mi mandi ai matti! Rispondi alla mia domanda!”

Pierino: “Confermo la mia risposta, Prof.: non le dirò né si né no. Se io non avessi fatto il vaccino perché non posso, dipenderebbe dalle mie condizioni di salute e non vorrei che gli altri lo sapessero. Si chiama privacy. Se io non avessi fatto il vaccino perché non voglio, non vorrei essere giudicato per questo dai miei compagni, né essere bombardato dalle pressioni dei Prof. come lei per tutto il resto dell’anno. Se, invece, io avessi fatto il vaccino, non vorrei far sentire in colpa i compagni che non possono né vogliono farlo. In ogni caso, io voglio essere amico di tutti i miei compagni. Non voglio essere giudicato o escluso per non aver fatto il vaccino e non voglio essere complice di chi ha scritto una legge così stupida solo per aver fatto il vaccino.”

Prof.: “Va bene. Allora rimettete tutti la mascherina e apriamo il libro di educazione civica a pagina quattro: “Articolo 13 della Costituzione Italiana: La libertà personale è inviolabile.”