“TU TI VACCINI?”…

“Non sono contrario alle vaccinazioni, ma prima di decidere chiederò un colloquio per ricevere una completa e corretta informazione sui rischi e sui benefici della vaccinazione anti Covid.”  

La domanda di colleghi, amici e parenti nasce dai dubbi che loro stessi ancora nutrono: più della metà degli italiani, infatti, a distanza di un anno dall’emergenza pandemica, non sa ancora cosa deciderà.

LE MOTIVAZIONI DEGLI INDECISI

È LEGITTIMO AVERE DEI DUBBI?

Nutrire dei dubbi sulle vaccinazioni è un diritto costituzionale. Per analogia, lo è un anche nutrire dubbi sull’efficacia delle elezioni: nessuno è obbligato ad andare a votare, ma chi decide di non farlo non ritiene incoscienti le persone che votano, così come chi decide di recarsi alle urne non pensa che chi ha scelto di non votare sia un incosciente.

CHI HA DEI DUBBI SULLA VACCINAZIONE ANTI COVID È UN NEGAZIONISTA NO-VAX?

Chi nutre dubbi sulla vaccinazione anti Covid solitamente non è contrario alle vaccinazioni e non è un “negazionista”: il Covid esiste, ma almeno oggi sappiamo che si può curare.

Chi è perplesso di solito non mette in dubbio l’efficacia delle vaccinazioni e non denigra le scelte consapevoli di coloro che invece decidono di vaccinarsi.

Chi ha dei dubbi probabilmente rivendica il proprio diritto costituzionale di libertà di scelta vaccinale e desidera, prima di decidere se vaccinarsi oppure no, informarsi correttamente e in maniera completa sui rischi e sui benefici della vaccinazione anti Covid.