Sintomatologia Covid? Chiamata al 112, affidamento all’autorità sanitaria, genitori impossibilitati a prelevare il figlio da scuola…

Succederà (speriamo di no…) (leggi la rettifica della scuola il 12 agosto 2020) presso l’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ”POLO OVEST” Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°grado di Lumezzane Pieve, in provincia di Brescia (tel. 030 871146 – fax 030 871841 – E Mail: bsic830005@istruzione.it – PEC: bsic830005@pec.istruzione.it).

Tra le “INDICAZIONI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE AVVIO A.S. 2020/2021” reperibili a questa pagina oppure scaricabili direttamente a questo link, emanate il 6 agosto 2020 dal dirigente scolastico prof. Angelo Prontera e firmate dal Presidente del Consiglio d’Istituto sig. Roberto Stefana – inviate per conoscenza anche a Lucio Facchinetti Ass. Pubblica Istruzione lucio.facchinetti@comune.lumezzane.bs.it e al Responsabile Ufficio Istruzione Marina Scaroni pubblica.istruzione@comune.lumezzane.bs.it – leggiamo:

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ALIGHIERI:

• Per gli ordini di scuola secondaria di I e II grado, al fine di ridurre la concentrazione di alunni negli ambienti scolastici, potranno essere in parte riproposte anche forme di didattica a distanza, così come previsto dal Piano scuola 2020-2021 del 26 giugno 2020
  • Gli alunni, sulla base dell’andamento dell’epidemia, dovranno indossare, per l’intera permanenza nei locali scolastici, una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione, fatte salve le dovute eccezioni (ad es. attività fisica, pausa pasto)
  • ISOLAMENTO E PROCEDURE PER ALUNNI CON SINTOMATOLOGIA COVID: In presenza di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C durante l’orario scolastico, per gli alunni scatta una rigida procedura che prevede i seguenti passaggi:
    1. l’alunno dovrà essere immediatamente dotato di mascherina chirurgica;
    2. sarà posto in isolamento in stanza Covid;
    3. il docente dovrà chiamare immediatamente il 112 o il 1500;
    4. i genitori non potranno prelevare in alcun modo il proprio figlio da scuola che sarà affidato all’autorità sanitaria.

Quella seguente, invece, è la situazione che si prospetterà come previsto dal Piano scuola 2020-2021 del 26 giugno 2020 – nelle scuole dell’infanzia di tutta Italia, ben sintetizzata dall’I.C. “Polo Ovest”:

• Consumazione pasti: in atrio in spazi delimitati con separatori, salvo diverse intese.
  • Stabilità dei gruppi/sezione: i gruppi di bambini non dovranno entrare in contatto tra loro, evitando attività di intersezione tra gruppi, anche durante la mensa i cui spazi saranno appositamente delimitati.
  • I genitori consegneranno i loro bambini preferibilmente nello spazio antistante il portone d’ingresso senza entrare nei locali della scuola.

A questo link, infine, si possono leggere le riflessioni e il decalogo di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività nei servizi educativi e nelle scuole di ogni ordine e grado che La Scuola Che Accoglie ha elaborato per superare le difficoltà e le sfide che la scuola si trova ad affrontare in questi ultimi mesi.

Guarda anche il Manifesto per la Scuola, sottoscritto da una miriade di gruppi e associazioni per la tutela delle libertà.