“Giovani, se voi volete vivere la vostra vita degnamente, fieramente, nella buona e nella cattiva sorte, fate che la vostra vita sia illuminata dalla luce di una nobile idea.

Scegliete voi, liberamente, senza lasciarvi suggestionare da qualcuno.
Fate voi la vostra scelta, purché questo presupponga, però, il principio di libertà, altrimenti dovrete respingerla, per la vostra salvezza.
Oh, è vero, giovani, le dittature si presentano apparentemente più ordinate, nessun clamore si leva da esse. Ma è l’ordine delle galere e il silenzio dei cimiteri.
Ebbene, è con questo animo che io mi rivolgo ai nostri giovani, perchè in loro credo. E se non credessi, oh anziani che mi ascoltate, genitori ed educatori, se io non credessi nella nostra gioventù, dovrei disperare dell’avvenire della Patria, perché non lo rappresentiamo più noi questo avvenire, lo rappresentano i giovani che mi ascoltano.”
Sandro Pertini
Presidente della Repubblica
Palazzo del Quirinale 31 dicembre 1979
“La nostra civiltà intera viene sacrificata, per il privilegio di un numero molto piccolo di persone, che continuano ad aumentare le loro enorme ricchezze.
Tu (politico adulto) dici di amare i tuoi figli sopra ogni altra cosa, eppure stai rubando il loro futuro, proprio davanti ai loro stessi occhi.
Fino a quando non inizi a concentrarti su ciò che deve essere fatto, piuttosto che ciò che è politicamente accettabile, non c’è speranza. E se le soluzioni all’interno di questo sistema sono così impossibili da trovare, allora forse dovremmo cambiare il sistema stesso.
Voi ci avete ignorato in passato e ci ignorerete di nuovo in futuro. Avete finito le scuse e sta finendo il tempo disponibile.
Siamo venuti qui per farti sapere che il cambiamento sta arrivando, che ti piaccia o no.
Il vero potere appartiene alla gente.”
Greta Thunberg (16 anni)
13 dicembre 2018