Da poco più di un anno ho deciso di nutrire la mia passione per gli albi illustrati e la letteratura per l’infanzia ed ho creato un canale Telegram, che si chiama Bubolo Libri, in cui recensisco libri per bambini e ragazzi e raccolgo riflessioni e spunti di carattere educativo e pedagogico. Il desiderio era – ed è – quello di creare un luogo in cui custodire e proteggere la bellezza della parola e la forza evocativa delle immagini.

Un luogo nel quale chi entra possa trovare una buona energia, un rifugio in cui ricaricarsi e riposare.

Da sempre amo leggere ad alta voce ai bambini e ai ragazzi. Credo sia uno dei doni più preziosi che possiamo fare loro: creare un momento sospeso nel tempo in cui la voce trasporta lontano nel mondo delle storie e alimenta la fantasia, la curiosità, stimola l’attenzione e fa gioire il cuore.

Così, quando per entrare in biblioteca è stato richiesto un documento particolare, ho pensato che da Bubolo Libri potesse nascere un’iniziativa, un momento in cui incontrarsi altrove, fuori dalle biblioteche e da qualsiasi luogo chiuso.

In questo modo è nato Bubolo Libri liberi.

Il far parte di molti gruppi e chat mi ha consentito di diffondere la proposta, di farla conoscere.

Una volta al mese, quindi, ci incontriamo al parco, sul prato.

Le Storie sposano la Natura. Gli alberi ci abbracciano e accolgono e chissà… magari anche loro ci ascoltano curiosi.

Seduta di fronte ai bambini leggo alcune storie, ascolto i commenti e le riflessioni che emergono, rido con loro e osservo i loro sguardi “affamati” e attenti.

Terminate le storie, i bambini condividono i libri e li scambiano, abbiamo organizzato un piccolo prestito che ci consente di scoprire tanti albi e romanzi differenti. Siamo all’inizio, sono solo tre mesi, ma sento dentro che questa sia la strada giusta, una piccola azione di resistenza e non solo, un’azione creativa che lascia spazio al nuovo e lo alimenta.

Se volete fare un po’ di strada con me, con noi, questo è il canale: t.me/BuboloLibri

Se avete libri per bambini e ragazzi che volete donare al progetto potete contattarmi scrivendo a:

marika.adianto@lascuolacheccoglie.org

Se anche voi portate avanti una forma di resistenza attiva simile e volete confrontarvi con me, per sostenerci, scrivetemi!

Felici letture e scoperte da Marika