Chiara Agostini

La Scuola Che Accoglie piange la scomparsa di Chiara Agostini, collega, insegnante e referente SCA Trentino-Alto Adige.

L’ultimo abbraccio a Chiara si terrà oggi al cimitero di Terlago (Trento) alle ore 15:00.

Insieme ad alcuni colleghi SCA, era stata intervistata nell’approfondimento di ByoBlu A un mese dal suono della campanella: l’Italia e gli altri paesi a confronto

Prima firmataria in Italia delle Petizioni per una scuola “reale”, sottoscritte da oltre 21.700 cittadini e inviate alle istituzioni, Chiara raccolse e consegnò personalmente più di 6000 firme alle autorità trentine per chiedere una scuola che non trasmettesse paura e che mantenesse il valore della relazione come primaria fonte di apprendimento.

Ricordiamo un passaggio del discorso che Chiara scrisse per la consegna delle firme:

“I bambini hanno diritto a una scuola reale, la chiedono e la meritano. Sono quelli che hanno maggiormente pagato il prezzo delle misure di sicurezza imposte per contrastare un virus che in gran parte non li ha riguardati. Oggi a noi adulti è richiesto di fermarci, ascoltarci ed assumerci la responsabilità delle scelte che prendiamo e che inevitabilmente avranno a che fare con il mondo che vogliamo costruire per domani.”

In fondo al suo sguardo, nella sua voce e nelle sue battaglie, che sono state anche le nostre, emergeva un grido di disperazione contro l’ingiustizia.

Il suo cuore, troppo sensibile, non sopportava l’incredibile e cieca violenza che sta attraversando l’umanità intera nella più totale inconsapevolezza.

Custodiamo nei nostri cuori il suo coraggio, la sua forza e la sua sensibilità senza compromessi. Non la dimenticheremo e non smetteremo di combattere le ingiustizie anche in suo ricordo.

A nome del movimento La Scuola Che Accoglie va il cordoglio ai familiari.

Buon viaggio Chiara, ci mancherai moltissimo, come crediamo mancherai a tutte le persone che hanno incrociato il tuo sguardo, anche a quelle che avrai certamente infastidito per via della tua schietta sensibilità.

Con immenso affetto, ti salutiamo.

La Scuola Che Accoglie