“Previsione di infrazioni disciplinari e relative sanzioni riguardanti violazioni delle norme di sicurezza nel contesto delle misure per il contrasto al Covid-19”

Lo prevede l’U.S.R. Piemonte, disattendendo le indicazioni ufficiali del Ministero dell’Istruzione che, a tale riguardo, a fine luglio aveva fornito indicazioni diametralmente opposte: “Una indicazione del genere da parte del Ministero non è mai esistita, non esiste, né mai esisterà. E occorre aggiungere che, come chi opera nella scuola, anche con ruoli direttivi, dovrebbe sapere, i criteri per la valutazione del comportamento sono patrimonio del collegio docenti.” (comunicato del Ministero dell’Istruzione del 31 luglio 2020)

Contrariamente a quanto sancito dal Ministero dell’Istruzione, il direttore regionale dell’U.S.R. Piemonte Fabrizio Manca (direzione-piemonte@istruzione.itdrpi@postacert.istruzione.itha ritenuto necessario indirizzare gli organi collegiali delle scuole della propria regione verso la stesura di un nuovo documento specifico, denominato “regolamento di disciplina integrato”, che prevede infrazioni disciplinari e relative sanzioni riguardanti gli studenti che non dovessero rispettare le norme anti Covid.

A pagina 6 del documento, reperibile a questa pagina oppure scaricabile direttamente a questo link o al link di SCA, è possibile verificare personalmente l’esistenza del “Regolamento di disciplina integrato” tra i “documenti da predisporre e da aggiornare” da parte delle scuole del Piemonte.