16 agosto 2020

Non rispetta protocollo Covid? Immediato allontanamento da scuola fino a 15 giorni, subito fuori se maggiorenne, didattica digitale da casa

Succederà (speriamo di no…) presso l’Istituto di Istruzione Superiore BODONI-PARAVIA di Torino (tel. 011 2481711 / 011 0122541 – e-mail: bopa@bodoniparavia.it – PEC: tois01300n@pec.istruzione.it).

L’Integrazione al Regolamento d’Istituto reperibile a queste 3 pagine – Pagina 1Pagina 2Pagina 3 – oppure scaricabile direttamente a questo link, deliberata il 2 luglio 2020 dal Consiglio d’Istituto su proposta della dirigente scolastica Prof.ssa Elena Maria Garrone, stabilisce che “lo studente che viola il Protocollo di Sicurezza:

1. venga immediatamente condotto in vicepresidenza o nell’atrio. Se maggiorenne dovrà lasciare l’edificio scolastico, se minorenne verranno avvisati i genitori affinché provvedano al suo ritorno a casa;
  2. il Consiglio di Classe si riunisca immediatamente il giorno stesso al termine delle lezioni o il giorno successivo per decidere la sanzione disciplinare applicabile;
  3. le sanzioni applicabili consisteranno nell’allontanamento dalla scuola, per impedire il reiterarsi di ulteriori violazioni e garantire la sicurezza delle persone frequentanti l’edificio, nonché nell’esclusione da uscite e/o visite didattiche fino al ravvedimento operoso dello studente. In particolare: 1° violazione da 3 a 5 giorni di allontanamento dalla scuola; 2° violazione da 8 a 10 giorni; 3° violazione 15 giorni; 4° violazione oltre i 15 giorni, convocazione del Consiglio di Istituto per competenza;
  4. il diritto allo studio venga garantito dal Consiglio di Classe attraverso la didattica digitale nei modi e nelle forme che i docenti riterranno opportunee di cui daranno informazione allo studente e alla famiglia attraverso il Registro Elettronico.

Il Consiglio d’Istituto sottolinea infine la corresponsabilità dello studente e della famiglia riguardo alla conoscenza del contenuto del Protocollo, visibile sul sito e/o sul Registro Elettronico, e alla sua corretta attuazione per quanto di competenza.

L’Istituto Bodoni-Paravia, al momento, non risulta che abbia ancora elaborato il “Protocollo di sicurezza” al quale fa riferimento nel nuovo regolamento, ma si presuppone che le regole che adotterà saranno quelle previste dal Piano scuola 2020-2021 del 26 giugno 2020, ovvero prevalentemente:

• indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica
  • mantenere il distanziamento fisico (inteso come 1 metro fra le rime buccali degli alunni)

La dirigente Scolastica, Prof.ssa Elena Maria Garrone, nella presentazione delle nuove regole di Istituto, dichiara che “La responsabilità personale e la consapevolezza che la violazione delle regole mette a rischio non solo noi stessi ma anche coloro che condividono il nostro spazio, devono farci da guida e orientare i nostri comportamenti.”

La Scuola Che Accoglie si chiede quali siano le finalità educative, morali e pedagogiche alla base delle sanzioni previste dal nuovo Regolamento d’Istituto della scuola Bodoni-Paravia di Torino.

Ai seguenti link si possono leggere il decalogo di indirizzo e orientamento scuole e le Riflessioni sulle esigenze educative e formative degli adolescenti che La Scuola Che Accoglie ha elaborato per suggerire alle istituzioni preposte come superare le difficoltà e le sfide che le scuole si troveranno ad affrontare da settembre.

Guarda anche il Manifesto per la Scuola, sottoscritto da una miriade di gruppi e associazioni per la tutela delle libertà.