DEL CELLULARE E DEL TABLET
- Togliere dal cellulare e dal tablet la connessione dati, Wi-Fi e Bluetooth. Se si ha un gruppo di amici o di compagni di scuola su un social, accendere la connessione dati o il Wi-Fi solo per scaricare velocemente i messaggi, poi disattivarli; rispondere con calma a tutti i messaggi e, solo al termine, accendere la connessione dati o il Wi-Fi per pochi secondi per inviarli, poi disattivare nuovamente tutte le confessioni.
- Per parlare al cellulare è preferibile il vivavoce, perché permette di tenere il cellulare lontano anche dal grembo e non solo dalla testa come con l’auricolare.
- Preferibile usare la rete dati 2G o 3G. E’ possibile selezionarla tra le impostazioni, in modo da escludere i più pericolosi e fastidiosi 4G e 5G.
- La notte il cellulare e il tablet devono essere spenti o in messi in “Modalità aereo”, con la quale non ci sono emissioni.
DEL COMPUTER
- Nei computer Apple disattivare Wi-Fi e Bluetooth cliccando sull’icona in alto. Con i PC è necessario cliccare sull’icona dell’aereo, altrimenti, anche se il computer è cablato ed il Wi-Fi è spento, sarà proprio il computer a cercare i Wi-Fi disponibili ed emetterà radiofrequenze.
- Per le connessioni a Internet in casa occorre privilegiare sempre il computer al cellulare o al tablet. Usare il computer con il cavo ethernet, se ne avete la possibilità, invece che con il Wi-Fi. Per lavorare a casa o per studiare, disattivate il Wi-Fi sul modem e sul computer. Accedete ai social tramite il computer piuttosto che con il cellulare.
IN CASA
- Per le telefonate in casa usate un telefono fisso e spegnete il cellulare, trasferendo le chiamate sul fisso. Se non avete un abbonamento fisso e volete tenere il cellulare acceso, meglio togliere la connessione dati e quella Wi-Fi. I cellulari in connessione dati emettono molto di più che senza connessione dati, e anche il numero di app aumenta le emissioni. Per diminuire le emissioni del cellulare tenetelo sempre il più lontano possibile dalle persone (le emissioni decrescono con la distanza). Telefonate o mandate messaggi di preferenza sul balcone o vicino alla finestra rivolta verso il vostro ripetitore. Privilegiate gli SMS, il vivavoce o l’auricolare “air tube” (quest’ultimo è difficilmente reperibile nei negozi, si compra su Internet; anche i modelli meno cari sembrano avere un buon audio).
- Se volete usare un telefono cordless, deve essere un modello Eco Plus o Eco Dect a basso costo. I cordless “classici” sono altamente inquinanti e da non utilizzare (gli Eco Dect non emettono se il telefono è sulla base, finché non arriva una chiamata; gli Eco Plus emettono solo se arriva una chiamata, anche se staccati dalla base).
PROVENIENTI DA ALTRI OGGETTI
- Disattivate o spegnete tutti gli oggetti connessi: orologi radio, stampanti, babyphone, ecc. Staccate la spina elettrica della TV quando non la guardate, altrimenti il Wi-Fi e il Bluetooth continuano ad emettere anche se il televisore è spento. Non fate giocare i bambini con una consolle di gioco senza filo, ma solo con una cablata.
Angela Donati