Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2023

PERCHÈ FARLO?

Le tecnologie digitali ci trasformano, trasformano la società e la nostra percezione della realtà. L’uso che ne fanno gli stati diventa normativo, l’uso che ne fanno i giganti del big tech è sempre e solo di mero guadagno. La tecnologia non cade dal cielo e non è mai neutra.

Gli smartphone e le applicazioni ti manipolano e ti sorvegliano. Gli strumenti che utilizzi ogni giorno non sono tuoi, sono proprietà di poche multinazionali che stanno gestendo la tua vita, plasmando il tuo mondo e arricchendosi con i tuoi dati. Queste orientano la tua esistenza quotidiana suggerendoti stili di vita e comportamenti di consumo conformi alla conservazione del sistema.

Per evitare che i tuoi dati vengano continuamente profilati sempre dai medesimi social, hai bisogno di affiancarli con altri.

Esistono molti software alternativi che possono crescere se noi, in tanti, li utilizziamo. Molti sono strumenti strumenti gratuiti e liberi, sviluppati da comunità libere e indipendenti senza fini di lucro secondo i principi del software aperto, della decentralizzazione e della trasparenza.

COME FARLO?

Scegli un social da affiancare con altri analoghi; se i social che stai cercando non fossero più disponibili sul tuo store, cerca in rete una guida per installarli senza dover accedere a Google Play Store o Apple Store

• Puoi sostituire i TG e i programmi televisivi generalisti con i TG e i programmi televisivi di ByoBlu – La TV dei Cittadini
    • Puoi sostituire la vecchia TV con un video proiettore per guardare i tuoi film preferiti senza pubblicità compilando una dichiarazione sostitutiva annuale per disdire il canone TV
    • Puoi affiancare Posteo o Protonmail alla tua casella Google
    • Puoi smettere di utilizzare Google search e usare Duckduck.com
    • Puoi sostituire il tuo browser Google Chrome o Internet Explorer con Slimjet, magari affiancandolo a Firefox
    • Puoi continuare a utilizzare pagine e profili pubblici su Facebook e Twitter – continuando a disturbare la narrazione ufficiale – affiancandoli a pagine e profili analoghi su VK o MeWe
    • Puoi affiancare Telegram a Whatsapp, Instagram e Signal
    • Puoi mantenere i tuoi profili su Youtube affiancandoli a profili analoghi su DtubeRumble, aggirando eventuali rimozioni ingiustificate dei tuoi video
    • Puoi trasferire i tuoi siti/blog Google Sites o Google Blogger su altre piattaforme gratuite come Altervista o Wix
    • Al posto di Google Meet, Skype e Zoom puoi utilizzare Jitsi meet o Keet

Ti consigliamo di seguire anche i nostri consigli su come ridurre l’esposizione ai campi elettromagnetici a casa e a scuola.