Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2018

Per affrontare eventuali irregolarità o esclusioni da scuola, vi consigliamo innanzitutto di leggere attentamente il Vademecum per la corretta applicazione della legge 119/2017 (download del Vademecum).
Consigliamo di condividerlo anche anche con i Dirigenti scolastici e con i Responsabili dei Servizi educativi per l’Infanzia che dovessero averne necessità, affinché non si verifichino danni irreparabili per i minori coinvolti.

Se il Vademecum non fosse sufficiente a far cessare eventuali irregolarità, ai genitori che ricevessero dalle scuole un invito scritto a regolarizzare la posizione vaccinale dei loro figli e che non avessero mai concesso in precedenza il proprio consenso al trattamento dei dati personali, consigliamo di:
Consigliamo di fare riferimento al fatto che la Legge sulla privacy non prevede alcuna trasmissione di dati sensibili dalle ASL alle scuole e di conseguenza le scuole non sono tenute a conoscere lo stato vaccinale degli studenti senza il consenso dei genitori.
Inoltre, potete leggere alcune informazioni aggiuntive per tutelare al meglio la vostra privacy: GARANTE PER LA PRIVACY E VACCINI: PROVVEDIMENTI, LETTERE E COMUNICATI
Se ritenete di essere stati danneggiati nei vostri diritti e interessi da comportamenti o atti di una Scuola, potete rivolgervi al vostro Difensore civico: PROBLEMI NELLA TUA SCUOLA? PUOI RIVOLGERTI GRATUITAMENTE AL DIFENSORE CIVICO

Infine, se tutto ciò non fosse sufficiente, potete contattare le numerose associazioni presenti sul territorio che da anni difendono la libertà di cura e che si occupano di tutelare le famiglie che desiderano operare scelte consapevoli in materia di salute.
Ogni associazione sarà in grado di fornirvi le migliori indicazioni su come rapportarvi correttamente con le scuole.